Come aumentare le probabilità di avere gemelli

avere i gemelli

Il mondo è affascinato dai bambini che nascono in coppia – ossia avere gemelli. L’amore per i gemelli e per i parti multipli ha accompagnato l’uomo da sempre, ma negli ultimi anni, a causa di molte ragioni, il numero di parti gemellari e di altre gravidanze multiple è in notevole aumento. E spesso, molte coppie si chiedono che cosa si possa fare per aumentare le probabilità di concepire dei gemelli.
Ma perché desiderare di avere gemelli? Le coppie talvolta amano avere due gemelli per motivi diversi. Alcune vogliono avere due figli, ma in un’unica soluzione, quindi con una sola gravidanza, per così dire. Altre coppie, semplicemente sono affascinate dal mistero dei gemelli. E poi, ci sono anche delle coppie che fanno difficoltà a concepire e la possibilità di avere subito più bimbi, che possano loro evitare futuri trattamenti dolorosi e costosi, li rincuora.
Ma ecco alcune delle risposte, con diversi gradi di efficacia, che possono rispondere alla domanda di tutte coloro che si chiedono come aumentare le probabilità di avere gemelli:
• Mangiare patate dolci.
Ci sono alcune culture in cui nascono più gemelli rispetto ad altre. Una di queste è una tribù dove si consumano un sacco di patate. E lo sapete perché? Esiste una teoria che ritiene possibile che sia dovuto alla presenza di una certa sostanza chimica nelle patate che aiuti le donne di tale cultura a concepire più gemelli.
• Allattare quando si rimane incinta.
Recenti studi hanno dimostrano che se si sta allattando quando si rimane incinta, si hanno maggiori probabilità di avere gemelli. Si dice che questo sia causato dalla deplezione del calcio sul sistema durante l’allattamento e dal suo effetto sull’ovulo durante il concepimento e l’ovulazione stessa.
• Essere più “grandi” quando si concepisce.
Più si è avanti con l’età quando si rimane incinta, più aumenta la possibilità di avere due gemelli. Questo può essere causato da un aumento dell’ovulazione e da un rilascio di più di un ovulo alla volta, con conseguente gemelli dizigoti o omozigoti.
• Essere una gemella.
Le gemelle hanno un tasso più elevato di concepire dei gemelli esse stesse.
• Avere una storia familiare di gemelli.
Se avete una storia in famiglia, per lo più una storia materna di gravidanze multiple, allora avrete una maggiore probabilità di concepire dei gemelli.
• Far parte di una determinata etnia.
Gli afro-americani hanno un più alto tasso di gravidanze multiple rispetto ad altre etnie.
• Assumere farmaci per la fertilità e i trattamenti per trattare problemi di fertilità

Molte donne che assumono dei farmaci per la fertilità, per aumentare le probabilità di concepire, rilasciano ovuli multipli, aumentando la possibilità di gravidanze gemellari. Inoltre, anche i trattamenti per i problemi legati alla fertilità, che vanno ben oltre l’assunzione di farmaci, aumentano la possibilità di concepire gemelli. Procedure come la fecondazione in vitro (IVF) ed altre possono aumentare l’incidenza delle gravidanze multiple. Non solo aumentano anche la percentuale di concepire gemelli dizigoti.

Concepire dei gemelli può essere emozionante per alcune coppie, ma davvero stancante per altre. Comunque sia, godetevi il frutto del vostro amore con serenità, sia che sia uno, sia che si tratti di un bis.